mercoledì 2 settembre 2009

FDA: anti-TNF aumentano il rischio di linfomi

La FDA ha notificato agli operatori sanitari che l'utilizzo di inibitori del TNF aumenterebbe il rischio di insorgenza di linfomi e di altri tipi di tumori.

La Food and Drug Administration, l'Ente di controllo sui farmaci americano, ha emesso un comunicato in cui annuncia che, a seguito del completamento della revisione dell'analisi sulla sicurezza dei farmaci biologici anti-Tumor necrosis factor, che sono usati per la cura di varie patologie autoimmuni, quali artriti, psoriasi e malattie infiammatorie intestinali, sarebbe emerso un aumento del rischio di insorgenza di linfomi e leucemie con tali farmaci nei bambini e negli adolescenti.

La scheda tecnica riporta adesso un black- warning in cui si menziona il rischio di neoplasie senza menzionare specificamente la leucemia. La FDA ha richiesto un aggiornamento anhe del foglietto illustrativo in modo che i pazienti possano essere consapevolmente informati di questo rischio.

Fonte: FDA http://www.fda.gov/Safety/MedWatch/SafetyInformation/SafetyAlertsforHumanMedicalProducts/ucm175843.htm

0 commenti:

Posta un commento

La nostra mission

La psoriasi è una malattia cronica, infiammatoria e iperproliferativa della cute che interessa circa il 2% della popolazione generale dei paesi occidentali.
La psoriasi è un disordine multigenico (cioè ci sono diversi geni coinvolti) scatenato da fattori ambientali.
La ricerca scientifica "ufficiale" negli ultimi anni sperimenta soprattutto terapie ad alto costo e con un ottica settoriale (solo dermatologica o solo reumatologica, solo biomolecolare, solo biotecnologica).
Sono invece tantissime le "strade" di ricerca sia delle cause che dei trattamenti che vengono trascurate.
Questo NON è nell'interesse dei pazienti!

In un saggio del 2007 dal titolo "La saggezza della folla", James Surowieki sostiene la tesi che i gruppi, anche se non competenti, ottengono risultati migliori dei singoli esperti per quanto riguarda valutazioni e previsioni.
In campo aziendale lo chiamano "crowdsourcing" e si sta diffondendo sempre più.
Questo è l'obiettivo di questa ricerca indipendente!

Unisciti a noi!

Blog Archive

News

Lettori fissi

Statistiche