lunedì 8 marzo 2010

GUNA S.p.A. lancia un progetto di ricerca clinica

Guna S.p.A, azienda leader nel campo delle medicine complementari, ha dato il via da circa due anni ad un importante Progetto di Ricerca Clinica con l’intento di comprendere meglio l’azione farmacologica di alcune molecole biologiche preparate secondo metodiche innovative.

All’interno del Progetto di Ricerca Clinica di Guna S.p.A, vengono e verranno condotti studi riguardanti patologie importanti, ed i farmaci utilizzati in sperimentazione sono prodotti già in commercio, utilizzati da centinaia di medici, assolutamente sicuri e privi di effetti collaterali.

Uno degli studi in corso riguarda il trattamento biologico della Psoriasi volgare.

Lo studio dal titolo: “Citochine low-dose nel trattamento della psoriasi volgare” sarà effettuato con farmaci della Medicina Fisiologica di Regolazione (PRM).

Si tratta di uno studio clinico pilota multicentrico randomizzato in doppio cieco alternato secondo un modello crossover della durata complessiva di sei mesi, volto ad appurare l’efficacia e la sicurezza della terapia con citochine low-dose (IL-4, IL-10 e IL-11) in pazienti affetti da psoriasi lieve.

I criteri per essere ammessi allo studio sono:
  • età compresa tra i 18 e i 70 anniA
  • PASI inferiore a 10 (Calcola qui il tuo)
  • non assumere farmaci antipsoriasici sistemici (per bocca o iniezioni) da almeno 3 mesi
  • non usare farmaci antipsoriasici topici (creme e pomate) da almeno 15 giorni
I criteri di esclusione dallo studio sono:
  • psoriasi guttata, palmo-plantare, eritrodermica o pustolosa
  • pazienti in terapia per altre patologie con steroidi topici e/o sistemici, anti-TNF e farmaci immunoregolatori/immunosoppressori.
I pazienti che rientrassero in questi criteri e che volessero prendere parte al trial clinico possono cercare tra i medici partecipanti allo studio quello più vicino a loro e scrivere a vincenzo.miranda@guna.it per ottenere ulteriori informazioni.

0 commenti:

Posta un commento

La nostra mission

La psoriasi è una malattia cronica, infiammatoria e iperproliferativa della cute che interessa circa il 2% della popolazione generale dei paesi occidentali.
La psoriasi è un disordine multigenico (cioè ci sono diversi geni coinvolti) scatenato da fattori ambientali.
La ricerca scientifica "ufficiale" negli ultimi anni sperimenta soprattutto terapie ad alto costo e con un ottica settoriale (solo dermatologica o solo reumatologica, solo biomolecolare, solo biotecnologica).
Sono invece tantissime le "strade" di ricerca sia delle cause che dei trattamenti che vengono trascurate.
Questo NON è nell'interesse dei pazienti!

In un saggio del 2007 dal titolo "La saggezza della folla", James Surowieki sostiene la tesi che i gruppi, anche se non competenti, ottengono risultati migliori dei singoli esperti per quanto riguarda valutazioni e previsioni.
In campo aziendale lo chiamano "crowdsourcing" e si sta diffondendo sempre più.
Questo è l'obiettivo di questa ricerca indipendente!

Unisciti a noi!

Blog Archive

News

Lettori fissi

Statistiche