sabato 25 ottobre 2008

Alimenti che fanno bene

Fibre
per una dieta che aiuti a mantenere l'intestino libero, che favorisca la digestione, che stimoli il fegato, purifichi il sangue
  • pane integrale
  • pasta integrale
  • cereali integrali
  • riso integrale
Cereali integrali
  • riso integrale
Pesce (al posto della carne)

Soia e derivati della soia.

  • i semi ed i loro olii che contengono i grassi essenziali
Verdura
in particolare verdure amare:
  • Cicoria
  • Radicchio
  • Zucca amara
  • Crescione
  • Molto utili i succhi di carota, barbabietola, cetriolo.
Frutta
Acqua
  • bere almeno due litri d'acqua al giorno
Alimenti ricchi d acidi grassi omega 3
  • oli vegetali (mais, girasole)
  • legumi
  • pesce e olio di pesce (in particolare salmone al naturale ma anche sardine e acciuge)

Ci sono altri alimenti che, nella tua esperienza, fanno bene alla psoriasi?
Lascia un commento a questo post e li aggiungeremo alla lista.


Se desideri esprimere una valutazione sulla efficacia di un alimento o gruppo di alimenti leggi prima come valutare una dieta e come attribuire i punteggi.

6 commenti:

Roberto ha detto...

Tra gli alimenti che fanno bene c'è anche l'Aloe Vera che tra le sue proprietà ha quella di essere immunomodulante.
http://aloe-vera-benessere.blogspot.com/2008/11/psoriasi-curarsi-con-l-aloe-vera.html

Anonimo ha detto...

Anch'io ho questa malattia e ho appena 16 anni...posso mettere l'olio d'oliva sulla pelle??

Anonimo ha detto...

e dopo una simile dieta la beatificazione

Anonimo ha detto...

Salve, ho la psoriasi da 22anni, posso solo dire che e' una brutta bestia.Comunque da un mese ho cominciato a mangiare pane integrale a colazione ed il mio intestino si e' messo in moto.Secondo il mio modesto parere siamo molto delicati sia emotivamente sia fisicamente.Ma non molleremo , ci sara' una soluzione anche per noi.Indagate e sperimentate tutto cio' che vi fa stare bene.Un in bocca al lupo a tutti.Ciao da Calogero.

Anonimo ha detto...

Salve, ho la psoriasi da 22anni, posso solo dire che e' una brutta bestia.Comunque da un mese ho cominciato a mangiare pane integrale a colazione ed il mio intestino si e' messo in moto.Secondo il mio modesto parere siamo molto delicati sia emotivamente sia fisicamente.Ma non molleremo , ci sara' una soluzione anche per noi.Indagate e sperimentate tutto cio' che vi fa stare bene.Un in bocca al lupo a tutti.Ciao da Calogero.

Vitalita ha detto...

Non sono sicuro della soia, altrimenti una buona lista

Posta un commento

La nostra mission

La psoriasi è una malattia cronica, infiammatoria e iperproliferativa della cute che interessa circa il 2% della popolazione generale dei paesi occidentali.
La psoriasi è un disordine multigenico (cioè ci sono diversi geni coinvolti) scatenato da fattori ambientali.
La ricerca scientifica "ufficiale" negli ultimi anni sperimenta soprattutto terapie ad alto costo e con un ottica settoriale (solo dermatologica o solo reumatologica, solo biomolecolare, solo biotecnologica).
Sono invece tantissime le "strade" di ricerca sia delle cause che dei trattamenti che vengono trascurate.
Questo NON è nell'interesse dei pazienti!

In un saggio del 2007 dal titolo "La saggezza della folla", James Surowieki sostiene la tesi che i gruppi, anche se non competenti, ottengono risultati migliori dei singoli esperti per quanto riguarda valutazioni e previsioni.
In campo aziendale lo chiamano "crowdsourcing" e si sta diffondendo sempre più.
Questo è l'obiettivo di questa ricerca indipendente!

Unisciti a noi!

Blog Archive

News

Lettori fissi

Statistiche