sabato 25 ottobre 2008

Fumo e psoriasi

Diversi lavori hanno associato il fumo di sigaretta e la psoriasi.

Alcuni più vecchi avevano il difetto di tralasciare il consumo di alcool ma i più recenti[1, 2] hanno corretto il tiro e sembrano confermare il legame tra fumo e psoriasi.

Qual'è la tua esperienza? Leggi come attribuire un punteggio ad un fattore scatenante.

Bibliografia

1. Behnam SM, Behnam SE, Koo JY. Smoking and psoriasis. Skinmed. 2005 May-Jun;4(3):174-6.
2. Bø K, Thoresen M, Dalgard F. Smokers report more psoriasis, but not atopic dermatitis or hand eczema: results from a Norwegian population survey among adults. Dermatology. 2008;216(1):40-5.

14 commenti:

bacco ha detto...

I miei problemi sono aumentati quando ho smesso di fumare.

Anonimo ha detto...

Dopo una ventina di giorni dalla mia ultima sigaretta la mia psoriasi è discretamente migliorata.

Anonimo ha detto...

..ci provo! speriamo questo funzioni..

Daniele ha detto...

A sei mesi dall'ultima sigaretta non ho notato alcun beneficio dal pdv della psoriasi

Silvana ha detto...

Ho la psoriasi da parecchi anni prima che iniziassi a fumare. Nei miei 10 anni da fumatrice mi è capitato di smettere per qualche mese e avere sempre una forte psoriasi, così come mi è capitato di veder regredire la psoriasi mentre fumavo tranquillamente al solito.
Purtroppo temo la correlazione fumo-psoriasi sia un collegamento subordinato alla reazione allo stress (più stress ergo più fumo.. ma anche più psoriasi)

Anonimo ha detto...

io ho i capelli lunghi sono giovane e mi è uscita nella fronte ora sono in cura e ci devo ancora stare per un anno ci tengo molto a loro e ho paura che mi peggiori e che non guarisca mai per fortuna che ho un amicha v. che mi capisce perchè anche lei tiene molto ai suoi capelli comunque spero di guarire e purtroppo fumo e non dovrei perche la dermatologa mi ha detto che se fumo mi peggiora comunque in bocca al lupo a tutti spero che vi renda una vita piu facile ed esposta di piu alla vita sociale...un saluto...

Anonimo ha detto...

salve a tutti aimè io soffro di dermatite seborrea e purtroppo le cure non funzionano si sospetta psoriasi. e gia da 11 anni che fumo e questa cosa non agevola la sistuazione ma per fortuna che il mio carissimo amico Giò mi aiuta a superare tutto ciò.. lo saluto con un caloroso abbraccio dandoli un in bocca al lupo per la sua carriera da futuro cantante! baci.

Anonimo ha detto...

e lei di futura photografa..mi fara le photo quando mi esibirò un bacione a tutti quanti

Anonimo ha detto...

da mlti mesi che ho scoperto di avere la psoriasi ho fatto le cure adatte ma da pochi giorni ho notato che e ricomparsa in modo piu grave nel quoio capelluto sono un fumatore adesso veramente non so che fare

Anonimo ha detto...

Mi è venuta la psoriasi che ancora non fumavo. Ho fumato per 12 anni ed ho smesso di fumare un anno fa. La mia psoriasi ha sempre avuto alti e bassi. Tutt'ora è così.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, ho la psoriasi da un bel po di tempo nel quoio capelluto il mio dermatologo mi ha detto assolutamentedi smettere xke nonostante le cure la psoriasi si espande in tutta la testa in piu i miei capelli si sono indeboliti per fattori di stres dice la cosa importante e che smetto di fumare , se no potrei anche perdere i capelli boh secondo voi??

Anonimo ha detto...

scusa ma non si capisce se i legumi facciano bene o male visto che sono inseriti in entrambe le categorie dei cibi che fanno bene e male...

Anonimo ha detto...

Salve ho 42 anni e da piu di 30 anni ho la psoriasi e una malattia che varia moltissimo con l'ho stress e con i periodi e secondo me anche dalle stagioni ho fatto moltissime cure con risultati quasi sempre scarsi ho poco duraturi spendendo anche molti soldi fumo piu di un pacchetto al giorno e sicuramente non cambia niente se smetto visto che x 2 anni non ho fumato e sono 25 anni che fumo e la psoriasi e rimasta invariata mentre non fumavo io ormai ho rinunciato alle cure e ci convivo cercando di tenerla sotto controllo e antiestetica e fastidiosa ma ce di peggio io fumo voi fate come volete andate al mare e l'unica cura ciao Alessandro da Tivoli roma

Potenzmittel ha detto...

Il fumo è accusato di causare quasi tutte le malattie, ma in questo caso potresti avere ragione

Posta un commento

La nostra mission

La psoriasi è una malattia cronica, infiammatoria e iperproliferativa della cute che interessa circa il 2% della popolazione generale dei paesi occidentali.
La psoriasi è un disordine multigenico (cioè ci sono diversi geni coinvolti) scatenato da fattori ambientali.
La ricerca scientifica "ufficiale" negli ultimi anni sperimenta soprattutto terapie ad alto costo e con un ottica settoriale (solo dermatologica o solo reumatologica, solo biomolecolare, solo biotecnologica).
Sono invece tantissime le "strade" di ricerca sia delle cause che dei trattamenti che vengono trascurate.
Questo NON è nell'interesse dei pazienti!

In un saggio del 2007 dal titolo "La saggezza della folla", James Surowieki sostiene la tesi che i gruppi, anche se non competenti, ottengono risultati migliori dei singoli esperti per quanto riguarda valutazioni e previsioni.
In campo aziendale lo chiamano "crowdsourcing" e si sta diffondendo sempre più.
Questo è l'obiettivo di questa ricerca indipendente!

Unisciti a noi!

Blog Archive

News

Lettori fissi

Statistiche