martedì 4 novembre 2008

Una nuova combinazione topica non-steroidea

La Dermipsor Ltd, un'autorevole società specializzata nello sviluppo clinico di farmaci per la dermatologia, ha pubblicato un'analisi dettagliata di un trial clinico di fase 2b del suo prodotto di testa per la psoriasi: il DPS-101.
DPS 101 è una nuova associazione topica non-steroidea di due principi attivi - il calciporiolo e la nicotinamide - per il trattamento della psoriasi in placche. (MediLexicon.com)

Questa associazione, ovviamente, non è ancora in commercio.

Il calcipotriolo esiste anche in Italia (Daivonex e Psorcutan).

La vitamina B3 (detta anche vitamina PP) comprende sia l’acido nicotinico (o niacina) che l’ammide di quest’ultimo, cioè la nicotinammide (o niacinammide); è una vitamina idrosolubile coinvolta nel metabolismo energetico (è un costituente del NAD), nella sintesi del DNA e nel funzionamento del sistema nervoso. (la scheda continua su ItaliaSalute.it)

In Italia, per quello che mi risulta esiste, il Liposkin crema (che contiene proprio nicotinamide al 4%), l'oleocut gel che contiene niacinamide (ma non so quanta), il sedalpan gel che contiene metile nicotinato.

In giro per il web si trovano anche Nicam gel, Papulex gel e Freederm gel, tutti per l'acne.

Qualcuno ha mai provato ad assumere Vitamina B3 per os o ad applicare una di queste creme sulle chiazze di psoriasi con o senza il calcipotriolo?

6 commenti:

Elisabetta ha detto...

Non l'ho mai provata, ho utilizzato il solo calcipotriolo senza avere risultati. Sembra un'alternativa interessante ai preparati steroidei visti gli effetti collaterali di questi ultimi, anche se nell'articolo le possibili complicazioni di questo nuovo farmaco non vengono elencate. Ad esempio potrebbe essere utilizzato sul viso?

pigna ha detto...

Il liposkin è una crema per l'acne e quindi adattissimo per il viso.
Tra l'altro contiene una bassissima percetuale di acido salicilico (2%), altro principio attivo che si utilizza nella psoriasi.

ivtext ha detto...

Ciao, io ho letto attentamente i posti di blog, ed io credo che io posso assisterLa nel localizzare ulteriori informazioni relativo al tema. Anche se ci sono molte cure per scuoiare malattia e testa Psoriasi, c'è solamente uno rimedio provato e molto efficiente per ridurre la malattia ad un stato trascurabile per periodi lunghi di tempo e, da adesso, ridurre la sofferenza complessiva causata da lui.
In un studio pubblicato dal Mar Morto in Israele, sembra, che la percezione di visitatori nel settore di medico-turismo ha avuto ragione. Secondo lo studio, ora è almeno, ufficiale. Il Mar Morto ha attributi salutari che causano la malattia per regredire. È possibile firmare su allo studio all'indirizzo seguente: http://www.dead-sea-health.org/eng/psoriasis_03.html?6#assay6

Anonimo ha detto...

se puo interessare io uso un integratore tedesco innovativo con sistema di trasporto dei nurienti alle cellule, contenente niacina la mia psoriasi è notevolmente migliorata il sito è fit line :www.403321.well24.com il nome del prodotto è activize e ne prendo 4 misurini al mattino a digiuno il prodotto è purissimo e certificato GMP e SWISS VITAMIN LOUSANNE

Anonimo ha detto...

se possibile potresti specificare se la tua psoriasi è estesa e in quali regioni del corpo?quanto costa questo integratore?ti ringrazio anticipatamente.

giuseppe61 ha detto...

Qualcuno ha usato la niacina per os nell'artrite psoriasica, ottenendo qualche risultato apprezzabile?

Posta un commento

La nostra mission

La psoriasi è una malattia cronica, infiammatoria e iperproliferativa della cute che interessa circa il 2% della popolazione generale dei paesi occidentali.
La psoriasi è un disordine multigenico (cioè ci sono diversi geni coinvolti) scatenato da fattori ambientali.
La ricerca scientifica "ufficiale" negli ultimi anni sperimenta soprattutto terapie ad alto costo e con un ottica settoriale (solo dermatologica o solo reumatologica, solo biomolecolare, solo biotecnologica).
Sono invece tantissime le "strade" di ricerca sia delle cause che dei trattamenti che vengono trascurate.
Questo NON è nell'interesse dei pazienti!

In un saggio del 2007 dal titolo "La saggezza della folla", James Surowieki sostiene la tesi che i gruppi, anche se non competenti, ottengono risultati migliori dei singoli esperti per quanto riguarda valutazioni e previsioni.
In campo aziendale lo chiamano "crowdsourcing" e si sta diffondendo sempre più.
Questo è l'obiettivo di questa ricerca indipendente!

Unisciti a noi!

Blog Archive

News

Lettori fissi

Statistiche